Esiste ancora la preadolescenza ?

\"\"

Se siete nel momento della vita in cui come genitori vi state facendo questa domanda ? Vi rispondo subito di sì, esiste eccome. Dagli 11 ai 14 anni, mese prima, mese dopo.

Siamo in un momento di grandi trasformazioni, spesso facciamo fatica a capire come genitori che ci troviamo dentro ad un\’altra fase della vita, cioè che dobbiamo salutare l\’infanzia, li chiamiamo ancora \”bambini\”.

Perdiamo il nostro appeal nei confronti dei figli, loro desiderano essere lasciati da soli, iniziano le prime provocazioni per iniziare a prendere le distanze da noi e magari ci cercano solo quando è il momento della paghetta. Siamo nell\’età in cui si sperimentano con pettinature, vestiti, forme proprie, originali e quasi sempre di rottura con la famiglia.

La preadolescenza, scrive il pedagogista Daniele Novara, può risultare a volte una palude.

Grande importanza in questo momento diventa il gruppo dei pari, può fare la differenza, non possiamo far altro che farli sperimentare, guardando da lontano ed intervenendo solo in situazioni veramente  pericolose, resistendo alle sirene dello stile educativo iper protettivo dei nostri giorni, in cui siamo amici degli amici dei nostri figli.

Resta però opportuno continuare a controllare, almeno per tutte le scuole medie, il cellulare dei vostri figli, non consentite loro di mettere password che non conoscete, non consentite di averlo la notte accesso e in cameretta, trovate un posto della casa dove ricaricarli tutti, magari la cucina.

In questa fase creare una giusta distanza educativa con i figli equivale ad accettare l\’allontanamento dei figli. Capiterà sicuramente di ascoltarli ma dobbiamo levarci di dosso questa sensazione pervasiva e così potentemente divulgata dai tutti i media , social compresi, che noi \”siamo amici dei figli\”, che \”io sono il miglio amico di mio figlio\”.

Se anche voi leggendo la foto ritrovate le frasi di vostro figlio preadolescente, state tranquilli, sta procedendo tutto come deve andare, iniziate pure con le tisane serali, stiamo per entrare nella fase Rock and Roll: l\’adolescenza.

Famiglia 

Scuola 

 

 

 

 

1 commento su “Esiste ancora la preadolescenza ?”

Lascia un commento